Mappa Partecipata delle Isole Ecologiche

Che cos’è un’isola Ecologica?

L’Isola Ecologica è un luogo in cui il cittadino va a conferire i propri rifiuti differenziati. Le isole ecologiche sono regolmentate dal D.M. 8/04/2008 che ne semplificano l’apertura, e danno la respondabilità dell’apertura direttamente al Sindaco. Ci sono diverse modalità di conferimento ma la cosa fondamentale da sapere è che è uno strumento fondamentale per ottenere gli sgravi in modo diretto dalla Tassa sui Rifiuti (oggi denominata TARI). Il Cittadino può avere un tessera magnetica tramite la quale viene riconosciuto dal sistema informatico oppure recandosi all’isola dice il nome dell’intestatario del ruolo in modo tale che i rifiuti conferiti vengano caricati manualmente dall’operatore. Non è un impianto di smaltimento di rifiuti, anche se la normativa purtroppo rende l’apertura di questo importante strumento per la cittadinanza molto complesso. Invitiamo tutti i cittadini che hanno la fortuna di avere l’isola Ecologica di usarla e di segnalarcela così da creare questa mappa che sarà utile per iniziare a fare ordine in un sistema volutamente disorganizzato.

L’isola Ecologica è regolamentata attraverso un documento redatto ed approvato dall’amministrazione Comunale o dall’ATO in cui viene riportato oltre all’orario di apertura anche i “rifiuti” che è possibile conferire.

Aiutateci pertanto nel segnalarci l’isola ecologica che voi conoscete. Verrà segnata in verde se funzionante, in rosso se chiusa ed in giallo se in prossima apertura.

Qui abbiamo realizzato un video divulgativo sull’utilità delle isole ecologiche in particolare quella di Catania

adobe-pdfRicognizione isole ecologiche e C.C.R. condotta dal Dipartimento regionale acqua e rifiuti – Servizio osservatorio sui rifiuti. MAGGIO 2012

Partecipa, segnalando anche tu un Luogo, tramite il modulo sottostante.

Share